Nel 1991 ha portato a termine il TRAINING DI FORMAZIONE ALLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE, SECONDO BALINT, presso la Scuola di formazione Associazione Italiana Rilassamento (ASSIR) di Pescara.
Nel 1992 ha conseguito a Pescara il DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA E MEDICINA PSICOSOMATICA frequentando, anche nelle sedi esterne di Brescia e Foggia la Scuola Quadriennale privata di Formazione in Psicoterapia ad impostazione Relazionale Analitica e Psicosomatica.
Nel frattempo si è occupata per alcuni anni della formazione del personale paramedico specialistico essendo DOCENTE DI NEUROPSICOLOGIA INFANTILE presso la Scuola Provinciale di Pescara per Viglilatrici d’Infanzia.
Inoltre, sensibile alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, iniziava una collaborazione con Scuole sparse su tutto il territorio abruzzese svolgendo CORSI DI AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNANTI, FINALIZZATI ALL’ADDESTRAMENTO ALLA RELAZIONE COL BAMBINO, su richiesta dei Provveditorati agli Studi.
Successivamente decideva di convogliare le proprie attenzioni anche allo studio delle dinamiche sistemico-relazionali, iniziando a frequentare nel 1995 la sede pescarese del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma diretta dal Prof. Luigi Cancrini, conseguendo a ROMA, nel 1999, il DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE IN TERAPIA SISTEMICO-RELAZIONALE.
In questi anni ebbe ad avvalersi grandemente degli incontri con la Scuola Romana nei numerosissimi Convegni ai quali partecipò. In tali anni ebbe modo di sviluppare una intensa e proficua relazione non solo professionale ma spesso anche personale con figure del calibro di:
- M. Grazia Cancrini, psichiatra, Docente presso l’Istituto di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma;
- M. Malagoli Togliatti, Professore delle Teorie e Tecniche delle dinamiche di gruppo presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma;
- W. Bernucci, Docente responsabile della formazione allla Psicoterapia Relazionale presso l’I.P.R.A. di Pescara;
- L. Cancrini, psichiatra, fondatore negli anni ’70 di una delle più importanti Scuole di Psicoterapia del nostro paese, il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, del quale è Presidente.
Potette in quegli anni fregiarsi della SUPERVISIONE DI SALVADOR MINUCHIN Direttore del Family Therapy Training Center di Pensylvania, nonché uno dei padri fondatori della scuola di psicoterapia sistemico relazionale e familiare mondiale.
Nel maggio 2001 ebbe a fare una esperienza didattica presso il CHILDREN HOSPITAL OF IOWA UNIVERSITY, DIRETTA DAL PROF. WARREN BISHOP, nel corso della quale ebbe modo di confrontare le metodiche lavorative americane con quelle italiane.
LA DOTT.SSA CANDIDA PALUZZI FA PARTE DA DIVERSI ANNI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA PSICOSOMATICA (SIMP).